martedì 30 maggio 2017

Isola d'Arbia - Ponte d'Arbia - 28 maggio 2017

Ieri sera siamo passati davanti alla chiesa di Isola d'Arbia, c'era un foglio attaccato al portone con indicazioni sulle messe. Riportava solo le variazioni che ci sarebbero state sulle messe vespertine ... sulla messa della domenica non c'era nessuna informazione: tanto lo sanno tutti a che ora c'è la messa la domenica! Per fortuna c'è internet che ci rassicura, la messa, la domenica mattina c'è alle 9,15. La messa è cominciata alle 9,30, un po' come quando si dice: "Ci troviamo alle 9,15, alle 9,30 si parte."
Alle 10 e mezza partiamo alla volta di Monteroni, il posto dove potremmo fermarci a mangiare qualcosa. Lungo la strada abbiamo la possibilità di apprezzare l'armonia delle colline senesi.
E direi che le rotoballe hanno un po' modificato i classici panorami, ma si sono inserite bene nel contesto toscano.
Seguiamo il sentiero a ovest della Cassia, che corre tra le colline. Ad un certo punto scendiamo per raggiungere Monteroni. Il posto scelto per il pranzo ha tavoli all'aperto e una bellissima ombra. Ci fermiamo senza alcuna fretta, al sole fa veramente caldo. Per Monteroni passa un altro sentiero della francigena, quello che passa a est della Cassia. Imbocchiamo quello così da non dover tornare sui nostri passi.

Errore! Non che fosse una brutta strada, ma era la strada per i ciclopellegrini ed è decisamente più lunga di quella per i pellegrini senza ciclo.
Prima di arrivare in paese siamo passati davanti ad una casa con diverse persone fuori, molto gentili, hanno dissetato i due pellegrini.
9km per arrivare a Monteroni e 13 per andare da Monteroni a Ponte d'Arbia, in tutto abbiamo fatto 22km.
A Ponte d'Arbia abbiamo soggiornato presso il Centro Cresti, un ostello che da solo letti (necessario il proprio sacco letto) e possibilità di farsi una doccia. Di fronte c'è una trattoria con un menù convenzionato per i pellegrini.


Nessun commento:

Posta un commento