martedì 30 maggio 2017

San Quirico d'Orcia - Gallina

La tappa prevista dalla guida è in realtà San Quirico d'Orcia - Radicofani, ma sono 32km, sono troppi, non è necessario. Noi l'abbiamo divisa in due, fermandoci a Gallina.
La partenza di ieri alle sette ci è piaciuta così tanto che abbiamo replicato: anche questa mattina si parte presto, ore sette meno dieci. E anche oggi lasciamo la colazione per la prima tappa.
La mattina presto si cammina molto bene, è fresco, il sole abbastanza basso permette di camminare all'ombra anche quando la vegetazione, a fianco della strada, non ha una gran chioma.
Oltre ai classici cartelli e alle pietre miliari, come indicazioni del cammino, si trovano, a volte, lastre di marmo con simpatici disegni.

 Attraversiamo un piccolissimo paese, ben restaurato, Vignoni Alto, e raggiungiamo Bagno Vignoni. La grande piscina quale piazza del paese, è incantevole e noi ci sediamo a fianco e mangiamo qualcosa.
Oggi faremo soltanto 18,6km. Concluderemo il cammino odierno in mattinata. Facciamo qualche bel tratto in mezzo al bosco, ma tutta la parte finale sarà sotto al sole.

Abbiamo trovato lungo il cammino di questi giorni, uliveti, vigneti e tanto foraggio e grano. Il grano lo abbiamo trovato di tutti i colori, dal verde intenso all'oro. E proprio gli ultimi campi incontrati oggi, prima di arrivare a Gallina, erano di un bellissimo color oro, sembrava volessero riflettere il colore del sole, a volte sembrava di intravvedere addirittura sfumature di rosso. C'era un po' di vento e il grano sembrava voler imitare le onde del mare. Signore tu compi meraviglie.
Abbiamo soggiornato presso un Affittacamere, una bella sistemazione, un po'di giardino davanti, abbiamo apprezzato anche il riposo.

Nessun commento:

Posta un commento