martedì 30 maggio 2017

Ponte d'Arbia - San Quirico d'Orcia - 29 maggio 2017

La sera prima, come al solito, abbiamo fatto il bucato del pellegrino, era un po' tardi e l'abbiamo lasciato steso tutta la notte fuori ... errore! Grazie all'umidità della notte i nostri panni erano più bagnati di quando li abbiamo stesi. Siamo quindi partiti, alle 7, con i panni legati sullo zaino ad asciugarsi. Visto il caldo abbiamo pensato di partire presto e di fermarci a far colazione lungo la strada. Il nostro appuntamento era con Buonconvento che avremmo incontrato dopo circa 5km ( un'ora è venti minuti dopo la partenza.
La strada si è avvicinata molto a Montalcino e i vigneti erano un incanto. Puliti, precisi, ordinati e, in molti casi, con un cespuglio di rose alla testa di ogni filare.

 In diversi punti, lungo la strada, abbiamo incontrato quelle che ormai sono una presenza immancabile dei nostri camnini: le ginestre ... belle e profumate.
Per il pranzo ci siamo fermati a Torrenieri, 20km dopo la partenza. Ci sono rimasti così, dopo pranzo, solo 8km per arrivare alla metà. I km dopo pranzo, sotto il sole sono sempre i più "tosti"!
Ed eccoci finalmente giunti alla Parrocchia della Collegiata di San Quirico d'Orcia, dove una suora filippina, con un perfetto inglese, ci ha accolto e indicato la stanza dove potevamo ​sistemarci. Anche in questo caso un semplice posto letto in camerata. Sono arrivate poi altre 15 persone, ma si sono distribuite in altre camere e la nostra è rimasta solo per noi.

Nessun commento:

Posta un commento