giovedì 23 maggio 2019

Francigena Montignoso - Camaiore

Penultima tappa da Montignoso a Camaiore. Si comincia sempre con lodi alle 7.


Poi, visto che il nostro ottimo appartamento non fornisce colazione, si parte subito per fare una breve sosta al bar vicino. Oggi alcuni osano la “gamba corta”: finalmente sole...
Il ciclista porta l’auto appoggio a Pietrasanta e parte in esplorazione delle colline: come al solito ci si trova in duomo dove è previsto il nostro arrivo per un’ora propizia per il pranzo.
Il percorso di oggi inizia con una salita sulla collina che ci permette di vedere il panorama, mare, uliveti e vigneti compresi.


Vediamo anche, da lontano, il castello di Aghinolfi.


Poi costeggiamo a lungo il fiume Versilia e alcune “segherie” ( qui le chiamano così anche se il materiale è naturalmente marmo di Carrara).



La via Francigena è sempre ben segnalata.



E come sempre ci tengono compagnia fontane e “maestà “.



L’ingresso a Camaiore avviene per una porta particolare...d’altro canto è città d’arte.


Infatti poco dopo entriamo nella chiesetta di S. Antonio Abate della Misericordia:


Con grande sorpresa scopriamo gli affreschi di Botero...


Il duomo è già chiuso al nostro arrivo per cui cerchiamo un posticino adatto ad uno spuntino per pellegrini e troviamo ospitalità al CRO (circolo ricreativo operaio): veramente carino!



Si riparte, ma ci dividiamo in due gruppi il ciclista fa compagnia alle due donne per visitare il duomo con battistero e museo dei bozzetti nel chiostro della chiesa degli agostiniani, gli altri pellegrini proseguono a piedi verso Camaiore.
Poco fuori Pietrasanta incontriamo la Pieve dei santi Giovanni e Felicita dell'XI secolo.


Il cammino prosegue per buona parte su stradine secondarie, un tratto è invece un vero e proprio sentiero nel bosco, e per un altro bel tratto seguiamo l'argine del fiume Lucese che passa vcino a Camaiore.
A Camaiore arriviamo intorno alle 18:30 e siamo ospitati nell'Ostello del pellegrino Fra Mari e Monti, è stato ricavato nelle sale della Badia di San Pietro.
Usciamo per cena alle 19:45, giusto in tempo per visitare la Badia di S. Pietro, contigua all'ostello, che chiude alle 20.

 



Nessun commento:

Posta un commento