Il primo tratto, per risparmiare tempo, lo abbiamo fatto lungo la Cassia, che sarebbe poi il percorso ciclistico. Dopo qualche chilometro siamo passati al sentiero. Il sole ancora basso all'orizzonte.
Buona parte del percorso è in mezzo al bosco, si cammina benissimo. Col fresco, all'ombra, andiamo più veloci del solito.
Comincia a mostrarsi, da lontano, Montefiascone.
Alla nostra destra sta il lago. Gli uliveti cominciano a dominare il paesaggio. Ovviamente non possono mancare i vigneti, necessari alla produzione del famosissimo Est! Est!! Est!!!.
Sono le 10,20 quando ci ritroviamo nella piazza di Montefiascone, abbiamo fatto 17km. Se ingrandite la foto potete leggere sopra la porta: " 100km alla Tomba di Pietro".
Proseguiamo la nostra visita di Montefiascone arrivando alla Rocca dei papi. La foto è stata scattata dalla Torre del Pellegrino dalla quale si gode uno splendido panorama, a 360°.
Torniamo in piazza e ci sediamo in un bar a mangiare un panino. Quattro chiacchiere con 4 pellegrini di Brescia che si sono seduti vicino a noi e poi giù a prendere il treno. Sono gli ultimi 3,5 km del nostro cammino che portano il totale della strada fatta a 165km.