mercoledì 6 giugno 2018

Gambassi Terme - San Geminiano

Oggi non abbiamo molti km da fare: 15-16. Ci svegliamo alle 6, con calma scendiamo a far colazione, poi prepariamo gli zaini e andiamo nell'uliveto a fare le lodi.


Intorno alle otto meno venti partiamo. Poco asfalto prima di immetterci in una carraia. Il panorama è simile a quello di ieri: vigneti, uliveti, cipressi, grano, boschetti, ... insomma, siamo sempre più vicini a Siena.



Lungo la strada incontriamo una pellegrina, una giovane ragazza palermitana, che è partita da Roma ed è diretta a Santiago di Compostela. Pensa di arrivare a settembre. Però! L'anno scorso ha fatto Lourdes - Santiago.
Credevo che di monasteri di Bose ne esistesse uno solo, a Bose, vicino ad Ivrea, invece, lungo la strada, ne abbiamo incontrato uno.




Dopo 4 ore e 3/4, 16km arriviamo a San Geminiano. Me la ricordavo bella, ma non così bella. Nel centro non sono solo le torri, sono tutti gli edifici che sono medievali, e la cittadina è molto armoniosa.



Mangiamo qualcosa in un piccolo wine bar che serve anche affettati e formaggi.
Dopo pranzo, ancora un paio di km e arriviamo al Campeggio il boschetto di Piemma che ci ospita per la notte. Siamo lungo la francigena, e i due km fatti oggi sono risparmiati domani.
Domani ci aspettano quindi 29km e non 31, comunque abbastanza per dire: a letto presto e sveglia alle 5.

Nessun commento:

Posta un commento