martedì 28 marzo 2023

Cammino materano Altamura - Gravina in Puglia

 Colazione alle 7:15, alle 8:30 ci ritroviamo nell'atrio dell'hotel e partiamo. C'è il sole non ci vestiamo troppo!

Poiché non si può abbandonare Altamura senza assaggiare le tette delle monache, passiamo da un bar per fare il nostro dovere. Salutiamo Sofia che, per altri impegni, non può proseguire con noi e cominciamo il cammino vero e proprio della giornata. Poco metri e ci rendiamo conto che è necessario vestirsi un po' di più ... c'è anche parecchio vento: il maestrale.



E il maestrale dura 3 giorni, cresce il primo giorno, il secondo perdura, il terzo cala, e in effetti il vento ci accompagnerà per tutta la giornata.

Il cammino è bello, si incontrano paesaggi variegati, ma il vento non ci dà tregua e rimaniamo sempre con i cappucci in testa.

È da poco passato mezzogiorno, c'è il sole e troviamo un bel muretto per ripararci dal vento. Anche se è un po' presto, ci fermiamo per pranzare.


Arriviamo a Gravina alle cinque e mezza, prendiamo possesso delle camere e, alcuni di noi, andiamo a vedere insieme a Marco, la nostra guida, l'acquedotto Romano e la necropoli.



Un salto in cattedrale per farci fare il timbro sulle credenziali.


Per cena andiamo all'osteria Sant'Agostino, tutto molto buono e caratteristico. Uno spettacolo guardare il proprietario preparare la pasta che viene fatta sul momento, appena uno la ordina.



 






Nessun commento:

Posta un commento